Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.sanluri1.it/home/templates/a4joomla-deserted-free/index.php on line 21
Branca E/G (Reparto)

Scheda medica e autorizzazione dei genitori per San Giorgio 2015 Giorgio 2015

Scheda medica personale

Scheda di partecipazione ai Campi di Specialità

Campo invernale 2014

In preparazione al San Giorgio 2015:

1) Un'idea per il fornello a legna

2) Un'altra idea per un fornello "turbo"

 

ESPLORATORI E GUIDE

L'età dell'avventura

Compiere straordinarie imprese, sognare qualcosa di grande, vivere meravigliose avventure nelle quali mettere alla prova le proprie capacità, trovarsi in gruppo a fare una banda che fa progetti in proprio, che aiuta a superare le difficoltà che ha i suoi segreti, che offre amicizia. e sognare, sognare tutte queste cose cercando un modo per realizzarle talvolta confuso e modesto, ma generoso: ecco la fotografia di questo fascio di irresistibili energie che sono i ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Lo scautismo propone loro spazi e tempi originali:

•La squadriglia

•Il Reparto

•Le Imprese

•La Progressione Personale

•L'Alta Squadriglia

Le nostre attività si svolgono di norma il sabato o la domenica, ma talvolta è necessario impegnarsi anche durante la settimana. Così pure per realizzare imprese e vivere l'avventura è necessario un fine settimana e sono previsti un campo estivo e uno invernale. Il nostro motto è: "Sii preparato" ed indica il modo di vivere, di comportarsi di un esploratore e di una guida, sempre attenti alle realtà, sempre disponibili ad aiutare e collaborare, sempre pronti a dimostrare e a mettere a frutto le nostre capacità.Tutto questo in un clima ed uno stile che il Reparto vive secondo una legge accettata e continuamente verificata. Ma perché questo si realizzi è importante che i ragazzi partecipino alle attività in modo costante, perché ogni singola persona ha un suo ruolo ben preciso, che permette alla squadriglia di lavorare con successo. Come abbiamo detto all'interno del reparto ci sono dei piccoli gruppi, le squadriglie, che lavorano in autonomia, guidate dal capo squadriglia, di solito il ragazzo/a più grande e con più esperienza; per questo non ci sarà più il capo reparto che chiama a casa il singolo ragazzo/a come avveniva nella branca L/C, ma sarà il capo squadriglia ad avvisare ogni squadrigliere.

La Squadriglia

La Squadriglia o Sq. è una simpatica "banda" di ragazzi in gamba che sono sempre pronti a lanciarsi in nuove avventure, ed è composta da 6-7 ragazzi di età diverse. Uno di loro è il capo. Oltre alla figura del capo sq. e del vice, ciascun ragazzo ricopre all'interno della sq. un incarico e un posto d'azione. L'incarico è il posto che ciascuno occupa in maniera permanente, mentre il posto d'azione viene occupato quando, appunto, la Squadriglia entra in azione (missione, imprese, Ecc.) La sq., per le sue attività, ha del materiale che ciascuno è chiamato a tenere efficiente in riferimento al proprio incarico. Ogni sq. ha un suo emblema che si chiama Guidone, un pezzo di stoffa triangolare che riporta la sagoma dell'animale di sq.

Il reparto

E' formato da più squadriglie, ed è una comunità di ragazzi il cui scopo è quello di realizzare imprese divertenti e che ti permettono di diventare sempre più in gamba. La vita di reparto è ricca di avventure, di notti attorno al fuoco, di imprese indimenticabili nelle quali ti troverai lanciato. Avrai sempre, accanto, qualcuno su cui contare fino in fondo. L'insegna del reparto è la fiamma, costituita da un triangolo di stoffa che riproduce i colori del gruppo e reca al centro l'emblema dell'associazione.

La progressione personale

E' il cammino di crescita personale, che viene scelta dal ragazzo con l'aiuto della comunità. Questo cammino viene simboleggiato dalle Tappe, che sono:

Scoperta;

Competenza;

Responsabilità.

 

Per andare da una tappa all'altra ogni ragazzo si prende degli impegni concreti e proporzionati, che verranno verificati alla fine di ogni impresa.

 

Joomla templates by a4joomla